Un calendario fitto di eventi



Saranno soprattutto la Diocesi di Bari e la Provincia Napoletana dei Carmelitani Scalzi a ricordare con una serie di iniziative il decennale della beatificazione di Sr. Elia.
Venerdì, 29 gennaio 2016, nella Parrocchia Maria Santissima del Carmine di Sannicandro si è tenuta con la conferenza “L’esperienza della tenerezza e della misericordia negli Scritti della Beata Elia”, relatore padre Luigi Gaetani – Provinciale Carmelitani Scalzi.   
A Napoli il 5 marzo nel monastero dei Ponti Rossi con le carmelitane scalze, l'ocds dei  SS. Teresa  e Giuseppe  e p. Andrea L'Afflitto si è svolto un incontro sul tema Elia di San Clemente: "Innamorata del mare immersa nell'amore di Dio". 
Giovedì 17 marzo nella Cattedrale Bari  alle 18.15 è stato recitato il Santo Rosario ispirato dagli Scritti della Beata Elia; alle 19 ci è stata poi la concelebrazione eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo con la presenza del Preposito Generale dei Carmelitani Scalzi (P. Saverio Cannistrà), del Superiore Provincianle p. Luigi Gaetani, di p. Andrea L'Afflitto, dei sacerdoti della Chiesa di Bari-Bitonto e delle componenti ecclesiali della Diocesi; Venerdì 18 marzo 2016,  anniversario della beatificazione, è stata celebrata la Santa Messa nella chiesa di S. Giuseppe delle monache carmelitane presieduta da Mons. Alberto D’Urso; mentre P. Saverio Cannistrà ha celebrato la Santa Messa nella Chiesa di S. Giuseppe del Monastero delle Suore Carmelitane, che custodisce il corpo della Beata; in tutte le chiese dell’arcidiocesi Bari-Bitonto la Celebrazione della messa sarà dedicata alla Beata.   
 Venerdì 8 aprile 2016, ore 19.00, nella Sala Odegitria della Cattedrale di Bari: La famiglia, la società e la vita consacrata luoghi della tenerezza e della misericordia nella vita della B. Elia; Sr Nicla Spezzati asc, Sottosegretaria della Congregazione per la Vita Consacrata


Sono previste inoltre una Mostra fotografica sulla Beata Elia nella Sala Murat, una Peregrinatio con le Reliquie della Beata Elia nelle parrocchie che lo desiderano e un ciclo di incontri sulla spiritualità della Beata. Alla Beata saranno dedicati un medaglione sulla facciata della chiesa del monastero e una statua da collocare in un luogo della città.


Dal 24 al 27 maggio le reliquie sono accolte nella Parrocchia degli Scalzi di Bari.


Giovedì 26 Maggio nella Parrocchia del Santissimo Sacramento alle 19 si svolgerà l’incontro “La spiritualità eucaristica della Beata Elia”, relatore Prof. Giuseppe Micunco.


Venerdì 27 Maggio nella parrocchia Maria Santissima del Monte Carmelo (Via Napoli) di Bari si terrà la tavola rotonda “Eucaristia, fonte della tenerezza e della misericordia nella testimonianza della Beata Elia” – relatore Prof. Giuseppe Micunco – Direttore Ufficio Diocesano Laicato.


Sabato 4 giugno nella Cattedrale di Bari ci sarà il concerto Meditazione a cura della Fondazione Frammenti di Luce, diretta dal maestro Don Luigi Lieggi.


Saranno presentate inoltre una breve pubblicazione divulgativa sulla Beata affidata al giornalista Rai Enzo Quarto e una pubblicazione per ragazzi realizzata dall’Azione Cattolica Ragazzi.