sabato 21 maggio 2016

Una conferenza sulla b. Elia

Nell’ambito delle celebrazioni per il decimo Anniversario della Beatificazione di Suor Elia di San Clemente, giovedì 26 maggio, alle ore 19.00,  nella Parrocchia Santissimo Sacramento a Bari, il prof. Giuseppe Micunco, Direttore dell’Ufficio Diocesano Laicato, terrà la conferenza “La spiritualità eucaristica della Beata Elia”. Moderatore il Vice-Postulatore della Causa di Beatificazione, Mons. Alberto D’Urso.

Esercizio di presenza di Dio


giovedì 19 maggio 2016

Gioco di parole

Con le iniziali del nome di Gesù, la beata compone un programma di vita.

lunedì 16 maggio 2016

Con Maria nel cuore del Carmelo

Oggi il Carmelo, casa in cui Elia di San Clemente fu chiamata per vocazione, festeggia S. Simone Stock, il frate cui Maria affidò come segno di protezione e di legame inscindibile l'abito che oggi indossiamo anche noi laici in dimensioni ridotte (lo Scapolare).
La beata fu condotta per mano da Maria alla comprensione della sua vita claustrale e presumiamo che questa festa le sia stata molto cara.

venerdì 13 maggio 2016

Le Reliquie della Beata sono a Jaddico



















Nel Santuario mariano di Jaddico, di cui è rettore p. Enzo Caiffa, ocd sono arrivate ieri le reliquie della beata Elia, accolte con grande rispetto e devozione dai frequentatori (e sappiamo quanti sono numerosi data l'ubicazione del santuario, vedi qui che ha accanto anche una casa di ospitalità e spiritualità carmelitana)







La sua analisi di coscienza


mercoledì 11 maggio 2016

Offerta al Celeste Sposo


Oggi tappa a Sansimone

E' qui, nel monastero di Sansimone che si stanno venerando oggi le reliquie della beata Elia di San Clemente, nel X anniversario della sua beatificazione.
Prosegue per il Sud della Puglia la "peregrinatio" delle reliquie della Beata Elia presso le comunità parrocchiali e religiose che ne hanno fatto richiesta.
 Il Reliquiario preparato dalle monache carmelitane del monastero di san Giuseppe dove visse la propria vocazione Elia di San Clemente è partita dal borgo antico di Bari, dove esiste ancora la casa natia e la chiesa di San Marco.

martedì 10 maggio 2016

Nel sud della Provincia napoletana prosegue la peregrinatio



Dopo essere stata a Matino il 7-8-9 accolte con  una celebrazione eucaristica presso il Monastero delle Carmelitane Scalze a Matino (via Giorgina Serio, 10) le reliquie della Beata Elia di San Clemente sono state portate a Gallipoli dopo la Messa delle 7.30 di lunedì 9 poi proseguiranno per sansimone e per Jaddico il prossimo 12 maggio.  
Nella foto a sinistra l'altare della Chiesa del monastero delle carmelitane scalze di Gallipoli dove le reliquie sono state lunedì scorso.
Guida spirituale per la peregrinatio in questa zona della nostra Provincia, p. Enzo Caiffa ocd.

lunedì 9 maggio 2016

A Matino il Reliquiario della beata


Dopo Bari, la peregrinatio del Reliquiario della nostra beata prosegue a Matino il 7-8-9. Sabato le reliquie sono state accolte con  una celebrazione eucaristica alle 17.30 presso il Monastero delle Carmelitane Scalze a Matino (via Giorgina Serio, 10).  
Le reliquie della Beata Elia di San Clemente arriveranno a Gallipoli  lunedì mattina.  
A sinistra il manifesto nel monastero di Matino
Accompagna la peregrinatio in questa zona della nostra Provincia Napoletana, p. Enzo Caiffa ocd.