venerdì 18 marzo 2016

Oggi anniversario della Beata

Ieri a Bari, nella cattedrale è stata celebrata la santa Messa per il decennale dalla  beatificazione di Suor Elia di San Clemente preceduto dalla recita del Santo Rosario ispirato agli Scritti della Beata. Alla Celebrazione Eucaristica, presieduta dall'Arcivescovo di Bari-Bitonto S.E. Mons. Francesco Cacucci, ha partecipato p. Saverio Cannistrà, Padre Generale dei Carmelitani Scalzi (nella foto con il p. Provinciale Luigi Gaetani e mons. Cacucci). Durante la Messa l’Arcivescovo ha benedetto anche  il Reliquiario che le monache del monastero di San Giuseppe hanno preparato per la peregrinatio, che da aprile in poi verrà realizzato nelle parrocchie e negli istituti religiosi della diocesi. Questa esperienza partirà dal borgo antico, dove esiste ancora la casa natia e la chiesa di San Marco, di cui il padre della Beata era priore.
 In tutte le parrocchie e nelle chiese diocesane è stato chiesto al termine della Celebrazione Eucaristica di recitare la preghiera in onore della Beata Elia.
Oggi alle ore 18,00 nella cappella del monastero delle Carmelitane Scalze in cui visse la Beata Elia, il Padre Generale dei Carmelitani Scalzi presiederà la Celebrazione Eucaristica. 
Per l'occasione è stato esposto il reliquiario che andrà in giro per la peregrinatio.
Anche molti organi di stampa, soprattutto a Bari, hanno dedicato spazio a questo evento. Ricordiamo che la giovane carmelitana scalza nata e vissuta nel capoluogo pugliese, è stata la prima beata della Regione e la prima della Provincia Napoletana dei Carmelitani scalzi.