giovedì 11 febbraio 2016

PRESENTAZIONE. Di chi parlerà questo blog?

La Beata Elia di San Clemente è una carmelitana scalza vissuta nel monastero San Giuseppe a Bari, città in cui era nata il 17 gennaio 1901. Proprio in quell'anno sorgeva il monastero che vent'anni dopo l'avrebbe accolta. A lei è dedicato questo blog per il decennale della sua beatificazione.
Lo scopo non è solo quello celebrativo, ma quello di presentare a un mondo in cui la scelta della clausura sembra inconcepibile una bella testimonianza. Non solo. Bello è stato il suo cammino verso la meta claustrale, il rapporto con la mamma, con la sua terra, con la fede e con il prossimo.
Un grande esempio anche il modo con cui ha sopportato mortificazioni, calunnie e la malattia. Non occorre essere una monaca di clausura per attingere alla fonte di tanta forza e serenità: Dio.
La scelta del titolo sintetizza la sua vita: Teodora Fracasso, questo il suo nome d'origine, è una ragazza piena di vita, innamorata del mare, della natura, dei fiori, delle stelle.
E' in un giardino, fra i gigli, che le è annunciata la vocazione. E ha solo tre anni. Le sue pagine autobiografiche pubblicate dalle edizioni ocd e curate da Giuseppe Micunco svelano il cammino della sua giovane anima. Nei suoi scritti, ricorda la gioia che invadeva il suo cuore quando la mamma annunciava una gita al mare ("avrei voluto volare pel gran contento che sentivo"). Cresciuta in una famiglia numerosa (nove figli) guidata da genitori "veramente santi" (Giuseppe Fracasso e Pasqua Cianci). Dora con grande naturalezza scopre la propria vocazione e alla fine si sradica dal proprio habitat privilegiato per nascondersi in Dio. Il mare e i fiori tornano spesso nei suoi scritti, ma solo per descrivere il suo rapporto con il Signore.
Scrive infatti: "Il cielo, le stelle, il mare, i fiori, la musica, fin da piccolina formavano il mio incanto...Ma soprattutto mi rapiva il bel cielo stellato e l'immensità del mare...l'uno mi diceva della bontà di Dio, L'altro dell'infinita sua misericordia"
Abbiamo scelto l'11 febbraio come data di nascita del nostro blog perché nel 1925 pripro nel giorno della festa della Madonna di Lourdes, Suor Elia fa solenne professione e prende il velo.
Lasciamoci contagiare dalla sua  fede e dal suo stupore.
Stefania De Bonis